Analisi di scenario e competitive
L’ OBIETTIVO
-
Costruire le scelte strategiche sulla base di una circostanziata conoscenza e di una sicura comprensione delle tendenze del mercato e delle dinamiche che coinvolgono l'ambiente competitivo dell'azienda.
-
Gestire le opzioni strategiche sulla base di un metodologia strutturata, che comprenda la puntuale valutazione degli impatti economici e organizzativi delle possibili scelte.
LA METODOLOGIA
La metodologia proposta si caratterizza per un approccio articolato, basato su un modello di approfondimento e affinamento progressivo dell'analisi e modellabile in funzione delle specifiche esigenze aziendali:
-
Macro analisi del contesto di riferimento: individua i fattori ambientali che influiscono su posizionamento aziendale e ne prevede il trend con un'ottica a lungo raggio
-
Analisi di settore: valuta il grado di attrattività e penetrabilità del settore analizzando per il presente e stimando per il futuro:
-
Dimensioni e tasso di crescita del settore
-
Caratteristiche della concorrenza
-
Tasso di redditività del settore
-
Analisi della mission e del posizionamento aziendale: analizza la mission aziendale e il posizionamento dell'intera azienda e delle diverse linee di prodotto/servizio nei confronti del mercato di riferimento
-
Analisi intrasettoriale: approfondisce ed affina l'analisi settoriale consentendo una valutazione mirata su singoli segmenti del settore, mediante
-
Analisi dei fattori critici di successo: analizza i fattori critici di successo propri di ciascun segmento/settore e valuta la posizione dell'azienda nei confronti degli stessi, mettendone in luce punti di forza e di debolezza e le conseguenti minacce ed opportunità (SWOT Analysis)
I BENEFICI
-
Definizione di un quadro di interpretazione e previsione esaustivo a supporto delle scelte strategiche aziendali
-
Creazione di uno o più modelli di interpretazione e previsione delle tendenze del mercato e dell'ambiente competitivo
-
Sistematizzazione e valorizzazione dell'esperienza del management e delle informazioni contenute nelle banche dati aziendali